CASTELLALTO (TE) CELEBRA IL DECENNALE DEL TERREMOTO DELL' AQUILA CON L'ARTE E L' EDITORIA

( Maria Basile) Non sembra che sono già passati dieci lunghi anni da quel terribile 6 aprile del 2009, Quando nel cuore della notte la terra tremò portandosi via per sempre persone e distruggendo una città. Altre catastrofi si sono succedute ma come la storia dell'umanità fa da sempre, si deve guardare avanti, lo dobbiamo alla vita, lo dobbiamo al futuro. Così hanno fatto a Castellalto un paese in provincia di Teramo che, grazie al presidente, ideatore e magnifico organizzatore Enzo Della Monache hanno voluto dedicare la memoria del decennale dal terremoto nel loro prestigioso "Abruzzo book festival".

Questa manifestazione chiama a raccolta l'editoria, l'arte e la cultura del territorio con il patrocinio della regione Abruzzo e si riunisce in questo borgo medievale, chiamato il balcone

d'Abruzzo ogni anno, per promuovere la cultura, quest'anno appunto hanno voluto dedicare la manifestazione al decennale del terremoto che sconvolse L'Aquila. Si è svolta anche una gara di pittura estemporanea dove hanno partecipato circa quaranta artisti, tutti di elevato talento che hanno rappresentato la memoria del terremoto con opere di intenso valore. A noi non resta che complimentarci con tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione dell' Abruzzo book festival" 2019 che ha avuto una grande risonanza mediatica e , che sicuramente sarà di esempio per qualcos'altro di altrettanto interessante.