CLASSICA HD E IL GALA DI SAN SILVESTRO

30.12.2022

Sabato 31 dicembre alle ore 21:10 Classica HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, trasmette in esclusiva dalla Semperoper di Dresda il Gala di San Silvestro, con la Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann.

Classica HD offre alle sue telespettatrici e ai suoi telespettatori un evento esclusivo per la notte di San Silvestro. L'annuale concerto di Gala dalla Semperoper di Dresda vede quest'anno protagonista la musica di Ludwig van Beethoven. Celebrare il Capodanno con la Sinfonia n.9 è una tradizione in Germania che risale al grande direttore d'orchestra Arthur Nikisch, che inaugurò questa consuetudine nel 1918. Christian Thielemann, da sempre attento a porsi in continuità con la grande tradizione direttoriale austro-tedesca, ha scelto la Nona di Beethoven per inaugurare l'ultimo anno del suo mandato come direttore musicale della Staatskapelle Dresden, una delle orchestre più antiche della Germania: un sodalizio artistico inaugurato nel 2012 e che vedrà nel 2024 il passaggio di testimone all'italiano Daniele Gatti.

Assieme a Thielemann e alla Staatskapelle Dresden ci saranno lo splendido Coro dell'Opera di Stato di Dresda e il soprano Camilla Nylund, il mezzosoprano Christa Mayer, il tenore Klaus Florian Vogt e il basso Georg Zeppenfeld. Un poker di straordinarie voci del firmamento lirico contemporaneo che nel corso degli ultimi decenni hanno corroborato la loro simbiosi artistica con il grande direttore.

Alle ore 21.10 di sabato 31 dicembre le note dell'Inno alla Gioia, su testo di Friedrich Schiller, accompagneranno la serata mentre ci si appresta a salutare l'arrivo del 2023. Un inno alla fratellanza, un potente messaggio di pace veicolato da una partitura d'invenzione vulcanica e geniale, la vetta assoluta del sinfonismo europeo. Per Classica HD è il migliore auspicio possibile per un felice anno nuovo.

Il concerto sarà trasmesso in replica domenica 1° gennaio alle ore 23.30 su Classica HD, Sky canale 136.

CLASSICA HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. CLASSICA HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.