DAL MESSICO ALLA COLOMBIA IL SUCCESSO CONTINUA PER IL SOPRANO MARIA KATZARAVA

( Alessandra Giorda) Circa un anno fa il soprano messicano di origine georgiana al Palau de  le Bellas Artes di Città del Messico ha  raccolto con successo la standing ovation nel ruolo di Liù nell'opera Turandot di Giacomo Puccini. https://www.facebook.com/JATtendais/videos/1944107508966924/

Ieri Maria Katzarava ha accompagnato l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Colombia  diretta  dal M°Guerassim Voronkov,  all'Auditorio León de Greiff de la Universidad Nacional, con un altro strepitoso successo. Cliccate sul link a seguire per un frammento dell'aria Vissi d'arte, vissi d'amore, non feci mai male ad anima viva!  dell'opera Tosca di Giacomo Puccini.

https://www.facebook.com/sinfonicadecolombia/videos/516263345848398/

Ora l'Austria l'attende per Aida nell'omonima opera di Giuseppe Verdi che nelle date del 6-12-19 luglio prossimi la vedrà protagonista al Tiroler Festspiele.

La Katzarava è conosciuta per la sua dominante presenza scenica e le sue grandi capacità interpretative oltre alla sua fantastica voce che spazia dai toni drammatici e profondi a quelli acuti brillanti e coloriti.

Incomincia l'iter in campo lirico all'età di 15 anni ed inizia a prendere lezioni private di canto. A 17 anni intraprende lo studio di canto presso la Scuola Superiore di Musica a Città del Messico.

Il debutto vero e proprio è nel 2006  al Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico. Da lì la sua carriera è ricca di successi ed è desiderata dai teatri più importanti del mondo.

Affianca prestigiosi nomi e nel 2014  canta nuovamente sotto la direzione del Maestro Domingo questa volta affiancata da Andrea Bocelli col quale ha tenuto due concerti in Italia ed Estonia nell'estate nello stesso anno.

Numerosi sono i riconoscimenti ed i premi vinti tra i quali il Premio Zarzuela nella competizione mondiale Operalia di Placido Domingo nel 2008, il Premio Carlo Bergonzi nella Competizione Internazionale Francisco Viñas, l'Oscar della Lirica dell'Arena di Verona nel 2010 ed il premio come Miglior Cantante Femminile, nei Miami Life Awards del 2014.