DOMENICA 21 GIUGNO CLASSICA HD, SKY CANALE 136, CELEBRA LA FESTA DELLA MUSICA

Il 21 giugno, primo giorno dell'estate, CLASSICA HD (Sky, canale 136) festeggia la Festa della Musica con una programmazione dedicata a tutti i generi musicali, ricca di contenuti in prima visione, testimonianze inedite di artisti e un'intervista esclusiva a Maurizio Pollini.

Il via alle ore 10.30 con il Trio degli Spettri di Beethoven con Daniel Barenboim, Michael Barenboim e Kian Soltani, dalla Sala Pierre Boulez di Berlino.

A seguire, la Sonata n.6 di Prokof'ev, interpretata dal giovane pianista Gabriele Strata in un recital registrato alla Casa degli Atellani.

Una serata di musica e letture immergerà il pubblico nella spettacolare cornice del Duomo di Santo Stefano a Vienna; l'evento è stato realizzato a supporto dei tre ospedali italiani maggiormente impegnati nella lotta contro il Covid-19 (il Sacco di Milano, lo Spallanzani di Roma, il Cotugno di Napoli). Nella cattedrale deserta si esibirà il giovane violinista Yuri Revich, accompagnato dal fisarmonicista Bogdan Laketic.

Dal Museo Teatrale alla Scala di Milano verranno proposti diversi contributi musicali realizzati appositamente per questo giorno di festa. Presenti, fra gli altri, il soprano Eleonora Buratto, il basso Andrea Mastroni e il pianista Orazio Sciortino.

Dalla Staatsoper di Berlino, alle 17.00 circa, andrà in onda Tannhäuser di Richard Wagner, diretto da Daniel Barenboim per la regia di Sasha Waltz, con Peter Seiffert, René Pape, Peter Mattei, Ann Petersen, Marina Prudenskaya.

Alle ore 20.30 l'intervista esclusiva: per la prima volta su CLASSICA HD Maurizio Pollini, il più grande pianista italiano vivente, intervistato dal direttore del canale Piero Maranghi, per una puntata speciale di Va Pensiero.

Alle ore 21.30 un'altra prima visione, i Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart K488 e K495 diretti dal maestro Paavo Jarvi, solista Menahem Pressler, dalla Sala Pleyel di Parigi.

E ancora, il Lago dei Cigni di Cajkovskij, il documentario Suonare insieme sulla Scuola di Musica di Fiesole e molto altro.

Un'intera giornata dedicata alla grande musica su CLASSICA HD (Sky, canale 136).

CLASSICA HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. CLASSICA HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.