DOPPIO DEBUTTO PER MAGDALENA ANNA HOFFMANN: NEL RUOLO DI LEONORE IN FIDELIO AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Il 12 novembre 2019, Magdalena Anna Hofmann debutterà al Teatro Comunale di Bologna aggiungendo il ruolo di Leonore in Fidelio al proprio repertorio, in un nuovo allestimento di Georges Delnon (co-produzione con la Staatsoper di Amburgo), e sotto la direzione musicale del Maestro Asher Fisch, la prima di una serie di tre recite che si concluderà il 15 novembre 2019. Condividerà il palcoscenico con Daniel Frank nel ruolo di Florestan, Lucio Gallo in quello di Don Pizzarro, Anna Maria Serra in quello di Marzelline, mentre Petri Lindroos vestirà i panni di Rocco, Nicolò Donini quelli di Don Fernando e Sascha E. Kramer quelli di Jacquino. La recita del 14 novembre sarà trasmessa dal vivo in streaming sul sito ufficiale del Teatro Comunale: https://www.tcbo.it/eventi/fidelio/

"Sono felicissima di poter cantare di nuovo per il pubblico italiano, dopo un'assenza di diversi anni dalla mia ultima esibizione in questo paese al Teatro alla Scala", afferma il soprano austriaco. "E sono davvero onorata di poter debuttare in un ruolo così importante al Teatro Comunale di Bologna, teatro meraviglioso, con un'acustica stupenda. Leonore è una donna coraggiosissima; combatte per la vita di suo marito e per il loro amore, rischiando anche la vita di entrambi. Mette a punto un'avventurosa strategia per salvare Florestan e alla fine ci riesce. È essenziale vedere la lotta e la paura di Leonore ma anche la sua determinazione. Si tratta di vita e di morte e questo deve esser visibile in ogni suo gesto. È stato davvero importante poter affrontare un ruolo così complesso in un'atmosfera di piena serenità come quella che ho trovato qui a Bologna."

Il soprano austriaco Magdalena Anna Hofmann ha negli ultimi anni attratto grande attenzione a livello internazionale soprattutto nel repertorio di lingua tedesca, con in particolare enorme successo in occasione del debutto nel ruolo di Isolde in Tristan und Isolde a Hagen, che le è valsa una candidatura al premio "miglior soprano dell'anno" indetto dalla rivista Opernwelt. Un altro debutto di sensazionale rilievo è stato quello nel ruolo di Senta ne L'olandese volante all'Opéra di Lione.

Dopo il Fidelio bolognese, i prossimi impegni di Magdalena Anna Hofmann includono Sieglinde in Die Walküre con la Filarmonica di Cracovia, Isabel in Lessons in Love and Violence di George Benjamin al Teatro di St. Gallen.

Informazioni su Fidelio at Teatro Comunale di Bologna:

Leonore: Magdalena Anna Hofmann; Florestan: Daniel Frank; Don Pizzarro: Lucio Gallo; Marzelline: Anna Maria Sarra; Rocco: Petri Lindroos; Don Fernando: Nicolò Donini; Jaquino: Sascha E. Kramer.

Asher Fisch, direttore d'orchestra; Georges Delnon, regista.

Recite: 12, 14, 15 novembre 2019

https://www.tcbo.it/eventi/fidelio/