ELENA MOSUC TORNA ALL’ATHENAEUM DI BUCHAREST PER L’ENESCU FESTIVAL 2021

03.09.2021
©Paulo César
©Paulo César

Dopo il grande successo dei suoi recital estivi a Zurigo, dove si è esibita in pagine di musica da camera (tra cui l'Orazione di Santa Brigida, composta per lei dal compositore italiano Marco Giubileo) e arie d'opera (da Rigoletto a I due Foscari), la diva della lirica Elena Mosuc torna su uno dei palcoscenici più prestigiosi della Romania, l'Athenaeum di Bucharest, dove sarà protagonista di un attesissimo concerto del Festival George Enescu 2021, il 5 settembre 2021 alle ore 16.30.

Elena Mosuc interpreterà la Grande Messa in Do minore K427 di Wolfgang Amadeus Mozart, accanto a Emilie Rose Bry (soprano), Ioan Hotea (tenore) e Adrian Sâmpetrean (basso) e diretta dal Maestro Nicolae Moldoveanu sul podio dei London Mozart Players, una delle compagini più riconosciute e prestigiose a livello internazionale, specializzata nel repertorio barocco e mozartiano. Ulteriore protagonista sarà il Coro della George Enescu Philharmonic diretto dal M° Iosif Ion Prunner.

©Paulo César
©Paulo César

Prima della celebre Messa, verrà eseguito un altro capolavoro mozartiano, il Concerto per corno e orchestra n. 4 in Mi bemolle maggiore K 495, dove Felix Klieser suonerà la parte solista.

Mosuc, in occasione di questo suo ritorno in Romania, racconta: «Sono felice di prendere parte al Festival Enescu 2021. In questi giorni ho avuto il grande piacere e onore di essere docente di una masterclass organizzata dal Museo Nazionale George Enescu nella dimora di Tescani (Bacau), di questo nostro compositore, gloria nazionale, e sono potuta entrare in contatto ancora una volta con il suo universo artistico. Non vedo l'ora di essere sul palco meraviglioso ed emozionante dell'Athenaeum, per dare la mia voce ad un capolavoro come la Grande Messa in Do minore di Mozart, che ho già cantato esattamente trent'anni fa, proprio all'Athenaeum. Mozart è un compositore molto caro per la mia carriera, e che spero di incontrare ancora e ancora nel mio futuro».

https://bit.ly/3mTGuHA