FALSTAFF DI VERDI DIRETTO DA BARENBOIM SU CLASSICA HD

La Staatsoper Unter den Linden di Berlino ha messo in scena un Falstaff fuori dagli schemi.
L'ultima opera di Verdi sarà la protagonista della prima serata di Classica HD, sabato 14 settembre alle 21.10.
Un Falstaff attuale, quello diretto da Daniel Barenboim per la regia di Mario Martone, uno dei titoli di punta della stagione 2018 della Staatsoper. Ambientato nel presente, tra un sex club e una villa con piscina, vede Michael Volle, in giacca di pelle e con l'ombelico di fuori, impersonare egregiamente un gaudente Sir John non più nei panni di un lord inglese, ma in quelli di un rivoluzionario mancato, ormai disilluso dalla società borghese e che si circonda di giovani per non sentirsi vecchio. Armato di nostalgiche basette, Sir John cerca di fregare il sistema incarnato da Lady Ford e Lady Page, per poi essere a sua volta vittima delle sue stesse burle.
Siamo a Berlino, e le ambientazioni non sono altro che diversi scenari della capitale tedesca: la componente underground dei centri sociali (poco lontani dalla Staatsoper Unter den Linden), una villa con piscina e spa della Berlino-bene, e un cantiere abbandonato.
Squadra che vince non si cambia, dice il proverbio. E Martone questo lo sa bene, e perciò si porta dietro le stesse maestranze che lo affiancarono per l'Andrea Chénier che inaugurò la stagione 2017/2018 della Scala di Milano: Margherita Palli alle scene, Ursula Patzak ai costumi e Pasquale Mari alle luci.
Nei ruoli principali, due grandi interpreti per il loro debutto nell'ultima opera di Verdi: accanto al decadente Michael Volle nel ruolo-titolo, l'ottima Nadine Sierra nei panni di Nannetta. Quello con maggior esperienza dell'opera è Francesco Demuro, nel ruolo di Fenton, che aveva già interpretato alla Scala con Zubin Mehta e Damiano Michieletto. La coppia borghese dei Ford è impersonata da Barbara Frittoli e Alfredo Daza. La provocante Mrs. Quickly è Daniela Barcellona. Completano il cast Katharina Kammerloher, nel ruolo di Meg, Jürgen Sacher (Dr. Cajus), Stephan Rügamer (Bardolfo) e Jan Martinik (Pistola).
Il tutto magnificamente concertato da Daniel Barenboim, che a fine recita viene accolto da un'ovazione del suo pubblico di Unter den Linden. Alla testa dell'ottima Staatskapelle Berlin, il grande direttore sottolinea l'aspetto decadente della vicenda anziché porre enfasi sulla vena comica, optando per tempi meno esuberanti di quel che retoricamente ci si aspetta dal Falstaff.Solo sabato 14 settembre 2019 in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 136).
in replica*
lunedì 16 settembre alle ore 08:00;
mercoledì 18 settembre alle ore 00:00;
domenica 22 settembre alle ore 14:00;
martedì 24 settembre alle ore 11:00;
giovedì 3 ottobre alle ore 19:00;
venerdì 11 ottobre alle ore 13:00;
*Gli orari sono indicativi e potrebbero subire delle variazioni.

Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti sky al canale 136, e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l'emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.