FEDERICO LONGHI: DON PASQUALE AL LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

17.08.2021

Acclamato dalla critica come il «Don Pasquale più carismatico che avremmo potuto sperare», il baritono Federico Longhi torna a vestire i panni  dell'istrionico protagonista del capolavoro di Gaetano Donizetti , dopo il recente debutto nell'estate del Teatro Regio di Parma, e in un altro importante festival estivo, lo storico luglio musicale trapanese, dove verrà riproposta la produzione firmata da Pier Francesco Maestrini (scene di Juan Guillermo Nova e costumi di Luca Dall'Alpi) che tanto successo ha raccolto al debutto parmigiano. 

 ©Mattia Paladini
©Mattia Paladini

Le recite saranno il 25 e il 27 agosto, nel suggestivo Teatro all'aperto Giuseppe Di Stefano. Accanto a Longhi alcuni interpreti già affermati sulle scene italiane ed internazionali: il soprano

Francesca Benitez (Norina),

Patrick Kabongo (Ernesto) e

Alessio Arduini (Malatesta). 

Sul podio dell'Orchestra del Luglio

Musicale Trapanese il M°

Antonino Fogliani, 

mentre il coro dell'Ente è diretto dal M° Fabio Modica. 

A proposito di questo suo debutto a Trapani, racconto : " entusiasta di accettare l'invito della direzione del Luglio Musicale Trapanese di  interpretare nuovamente Don Pasquale, un ruolo che è una recente conoscenza per me, e che mi ha portato già grandi soddisfazioni. Interpretarlo in un festival dalla storica tradizione come questo è una doppia gioia. Sono felicissimo di ritrovare anche il bellissimo spettacolo firmato da  Maestrini, con il quale, in occasione del mio debutto a Parma, abbiamo fatto un prezioso lavoro sulla costruzione del personaggio attorno alla mia personalità artistica e vocale. Darò del mio meglio per il pubblico siciliano, a cui sono affezionato e che spero si diverta con noi".