FIABE ITALIANE AD ABU DHABI

Sabato 26 ottobre ore 11 L'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, in occasione della XIX Settimana della Lingua Italia nel mondo, presso la Sheikh Zayed Private Academy for Boys, Abu Dhabi, presenta lo spettacolo FIABE ITALIANE.

Un viaggio attraverso l'Italia, gli italiani e le loro lingue ispirato alle Fiabe Italiane di Italo Calvino, a cura di Cà Luogo D'Arte. Per i piccoli e per chi piccolo è un po' rimasto. Età consigliata: dai 7 anni in su. 

Le fiabe del popolo italiano, fiabe raccolte con grande minuzia dal Nord al Sud, fiabe apparentemente tutte uguali, ma che hanno assorbito l'eco lontana dell'anima del popolo, gli odori del bosco e del mare, gli accenti di dialetti ormai perduti, il profumo di povertà e di cibi diversi, mantenendo la passione e la speranza che si esprimeva nell'attitudine di "narrar fiabe". Due "raccontatori " si muovono nella scenografia di un'Italia in miniatura, che, come un grande flipper, si illumina a caso su una regione o una città. Sono molto simili le une alle altre, le fiabe italiane, nei passaggi obbligati per arrivare alla soluzione, nei motivi che cambiano semplicemente "tipo", nelle morali finali. Sta infatti alla piccola e grande "arte italiana" di questi due raccontatori organizzarle, valorizzarle, tenendole unite col sottile filo della storia di un popolo che trasmette con esse il colore dei suoi luoghi, le sue fatiche e le sue speranze. 

Fonte Ambasciata d'Italia a Abu Dhabi-Emirati Arabi Uniti