GIACOMO PUCCINI E RENATA SCOTTO

19.11.2022

Lunedì 21 novembre 2022 va in onda la prima puntata di "Giacomo Puccini e Renata Scotto", il nuovo programma realizzato da CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala, la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e il Centro Studi Giacomo Puccini. Il format, dedicato alle opere di Giacomo Puccini e alle interpretazioni delle sue eroine di una delle più grandi cantanti del '900, Renata Scotto, è stato interamente realizzato nelle preziose sale del Museo milanese.

Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo e autore, accompagna i telespettatori alla scoperta di un luogo suggestivo, le cui opere e cimeli raccontano la storia del melodramma italiano e dei suoi protagonisti, per soffermarsi su una figura tra le più note e popolari di questo panorama: Giacomo Puccini. Il Maestro, che si colloca tra i più importanti esponenti dell'opera italiana di tutti i tempi, lascia in eredità 12 opere liriche, attraverso le quali è possibile cogliere i mutamenti stilistici del teatro musicale che, dal tardo romanticismo al Novecento. È proprio il racconto delle opere pucciniane, da Le Villi degli esordi fino all'incompiuta Turandot, il fil rouge che permette a Di Crescenzo di guidare il pubblico alla scoperta di questo importante capitolo dell'opera italiana.

Ad accompagnarlo in questo viaggio vi è un'ospite straordinaria, Renata Scotto, la "Voce dei due mondi", stella assoluta della Scala e del Metropolitan, che è stata una delle più apprezzate interpreti pucciniane di tutti i tempi.

Il programma consiste in una miniserie di 2 puntate, in cui Simone Di Crescenzo, autore e conduttore, ripercorre la carriera del compositore Giacomo Puccini, alternando il racconto delle opere alle interviste a Renata Scotto. Un dialogo appassionato, accompagnato da estratti video delle opere, esecuzioni al pianoforte e dalla visione dei preziosi documenti audio-visivi concessi dallaFondazione Giacomo Puccini, dal Centro Studi Giacomo Puccini e dall'Archivio del Museo Teatrale alla Scala.

Classica HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma SKY Italia. Classica HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.

Simone Di Crescenzo, pianista e musicologo, oltre alla carriera concertistica internazionale si occupa da molti anni dello studio e della diffusione del grande patrimonio musicale italiano attraverso conferenze, seminari, pubblicazioni e programmi radiofonici in Italia e all'estero. Ricopre inoltre incarichi istituzionali in qualità di consulente artistico presso Fondazioni, Enti e Festival italiani. Dopo il successo della prima produzione per Classica HD, "Il Belcanto", prosegue e conferma la sua carriera di autore e conduttore televisivo.

Renata Scotto, autentica Diva internazionale, ha segnato con la sua arte la storia del teatro d'opera del Secondo Dopoguerra, divenendo una cantante di riferimento del repertorio italiano. Acclamata su tutti i maggiori palcoscenici del mondo, ha lavorato con i maggiori direttori e registi del secolo scorso, interpretando un vastissimo repertorio, riversato in gran parte in disco e in video.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione Oscar Scirè per le creazioni sartoriali indossate da Renata Scotto durante le riprese e Canali per gli abiti indossati da Simone Di Crescenzo.