JUANA LA LOCA: UNO DEI RUOLI PIU' DIFFICILI CHE HO INTERPRETATO

(Alessandra Giorda) Grande emozione e soddisfazione per una Star quale Maria Katzarava per il successo avuto nella Prima mondiale all'Auditorio Manuel de Falla a Granada nel ruolo di Juana la Loca nell'opera per lei scritta da Alberto García Demestres: Juan Sin Cielo.

Il soprano messicano si dichiara soddisfatta per il calore del pubblico e confessa la grande emozione per l'opera scritta appositamente per lei. Maria Katzarava è una delle artiste più apprezzate nel mondo della lirica e richiesta dai teatri più importanti dell'Italia e all'estero. Nell'intervista a seguire si racconta in questa opera di notevole pregio ed anticipa i suoi prossimi appuntamenti.


Quale riscontro di pubblico si è evoluto l'opera Juana Sin Cielo?

Il pubblico ha accolto con grande calore la prima di Juana. Sono molto felice che ci siano stati due sold out e che il pubblico sia stato felice di aver ascoltato questa nuova opera.


 Il tuo personaggio di Juana la Loca: raccontaci le emozioni provate

È uno dei ruoli più difficili che ho interpretato nella mia carriera. Tanto per l'estensione vocale e i colori e le emozioni che devo affrontare immediatamente. Ma mi piacciono molto personaggi del genere, forti, con una tavolozza di colori che cambia drasticamente.


 Quale effetto ti fa sapere che per te è stata scritta questa opera?

Un grande onore per me, poiché è la prima volta che qualcuno scrive un'opera per me pensando alla mia voce, dove il mio disco e la mia personalità sembrano più. Sono molto grato ad Alberto García Demestres.

Juana Sin Cielo è stata presentata in prima mondiale a Granada, in quale altra location verrà messa in scena?

Lo speriamo in più luoghi in Spagna e in Messico.

 Quali sono i tuoi prossimi appuntamenti?

Ora canterò Pagliacci ed Eine Florentinische tragödie all'Opera di Oviedo e poi Attila in Brasile.

 Quale opinione hai rispetto alla messa in scena delle opere liriche contemporanee?

Fintanto che seguono la linea psicologica di ogni personaggio, mi piacciono molto e mi piace molto essere presente in produzioni moderne.