KANGMIN JUSTIN KIM PRIMO CANTANTE DI SESSO MASCHILE A INTERPRETARE CHERUBINO ALLA ROYAL OPERA HOUSE, COVENT GARDEN

Il 29 giugno 2019 Kangmin Justin Kim ha fatto storia diventando il primo cantante di sesso maschile ad interpretare il ruolo di Cherubino ne Le nozze di Figaro alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra, in un allestimento di David McVicar e sotto la direzione musicale di Sir John Eliot Gardiner, la prima di una serie di nove recite che si concluderà il 21 luglio 2019. Con lui hanno condiviso il palcoscenico Christian Gerharer nel ruolo di Figaro, Joélle Harvey in quello di Susanna, Simon Keenlyside in quello del Conte Almaviva and Julia Kleiter in quello della Contessa Almaviva.

"Essere il primo cantante di sesso maschile a interpretare Cherubino al ROH Covent Garden è un grande privilegio, e sono davvero onorato per questa prestigiosa opportunità", afferma il controtenore coreano-americano. "Storicamente cantato da una donna vestita da ragazzo che si traveste da ragazza, molti considerano questo "gender-bending" comico come elemento essenziale del personaggio e si chiedono come un controtenore possa riuscirci. Nonostante il travestimento rappresenti una grande parte del personaggio, è soltanto "quel che fa", e non necessariamente " quel che è". È la verità più sincera di Cherubino la forza che guida le sue scelte e le sue azioni, ed è questo che rende il personaggio così speciale. Mentre attraversa la pubertà si trova in bilico fra amore innocente e lussuria ormonale, e prova di tutto - incluso il vestirsi da ragazza - per poter stare vicino a colei che tutto il suo mondo e la sua vita. In questo bellissimo allestimento di McVicar è proprio possibile accorgersi come la commedia derivi dalle situazioni spiacevoli in cui i personaggi si trovano, e più sono sincere le intenzioni, più divertenti diventano le scene. È pertanto mio obiettivo di ritrarre il Cherubino più onesto che mi sia possibile per onorare la storia di questo meraviglioso e amatissimo personaggio."

Kangmin Justin Kim
Kangmin Justin Kim

Informazioni su Le nozze di Figaro alla ROH, Covent Garden:

Figaro: Christian Gerharer; Susanna: Joélle Harvey; Conte Almaviva: Simon Keenlyside; Contessa Almaviva: Julia Kleiter; Cherubino: Kangmin Justin Kim; Bartolo: Maurizio Muraro; Marcellina: Diana Montague; Basilio: Jean-Paul Fouchécourt

Sir John Eliot Gardiner, direttore; David McVicar, regista

Recite: 29 giugno; 1, 4, 6, 9, 12, 17, 19, 21 luglio,2019

https://www.roh.org.uk/events/nclg4