LA GRANDIOSA TURANDOT DI PUCCINI PER UN’ULTIMA SERA ALL’ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL

03.09.2021
EnneviFoto
EnneviFoto

Anche la quinta e ultima recita di Turandot si avvia verso il tutto esaurito. La fiaba musicale per eccellenza, con la ricca tavolozza orchestrale di Puccini, rivive all'Arena di Verona con immagini da sogno e un cast di prestigio: a cominciare dalla protagonista Elena Pankratova, soprano russo che debutta in Anfiteatro come principessa di gelo dopo i consensi raccolti in tutto il mondo nel repertorio drammatico, da Wagner a Bayreuth allo Strauss di Vienna, Berlino, Londra. A sfidarla nei panni del principe ignoto è il tenore turco Murat Karahan, specialista del ruolo e acclamato alla serata inaugurale del Festival 2021.


EnneviFoto
EnneviFoto

Con loro è la Liù del soprano spagnolo Ruth Iniesta, cui spettano alcune delle pagine liriche più memorabili dell'opera, accanto a Timur, padre del protagonista e re spodestato, interpretato dal basso Giorgio Giuseppini. Eccezionali artisti si cimentano anche nei ruoli di fianco, come le "tre maschere", ministri della Cina creata da Adami e Simoni dalla fiaba di Gozzi, con il baritono Biagio Pizzuti come Ping e i tenori Matteo Mezzaro e Marcello Nardis rispettivamente come Pang e Pong, l'Imperatore Altoum di Carlo Bosi e il Principe di Persia di Riccardo Rados. Completa il cast il Mandarino dell'ucraino Viktor Shevchenko

L'estremo capolavoro di Puccini è rimasto incompiuto dalla prematura scomparsa del compositore: è qui eseguito attingendo dall'ormai tradizionale finale del collega Franco Alfano, creato sotto lo sguardo vigile di Arturo Toscanini, che tenne l'opera a battesimo nel 1926.

Turandot è messa in scena grazie anche alle immagini digitali del Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma, che si integrano con il video-design scenografico realizzato in collaborazione con D-wok. Il Maestro Francesco Ivan Ciampa guida i complessi artistici areniani: l'Orchestra, il Coro preparato da Vito Lombardi e le voci bianche di A.d'A.Mus. dirette da Marco Tonini.

Ultima recita di Turandot nel Festival 2021. Pochi posti disponibili.