LA STORIA D'AMORE PIU' FAMOSA DEL MONDO ALLA MALMO OPERA

Dal 5 novembre prossimo fino al 18 dicembre 2022 la storia d'amore più famosa del mondo ha una svolta diversa qui quando la trama è ambientata nelle parti più losche della New York del 19° secolo. La bella e romantica musica di Gounod è in netto contrasto con il mondo oscuro e pericoloso in cui Roméo e Juliette incontrano il loro destino.
È il capodanno del 1889, alle porte di un nuovo decennio. Nel cuore di New York, la ricca famiglia Capuleti ha invitato a una spettacolare festa circense. In questa notte davvero magica, la figlia Juliette incontra l'amore della sua vita, Roméo. Ma Roméo appartiene alla nemica famiglia Montague, immigrati dall'Italia che combattono con la famiglia Capuleti per il potere sulle attività commerciali nella parte oscura di New York.
Quando la festa è finita, la realtà oscura, pericolosa e soffocante si intromette. Roméo e Juliette non hanno scampo quando il conflitto tra le loro famiglie sfocia in una sanguinosa guerra tra bande che finisce in tragedia.
DESIDERATO IL SUCCESSO
La versione del compositore francese del XIX secolo Charles Gounod della classica storia d'amore di Shakespeare fu un successo immediato alla sua prima al Théàtre Lyrique di Parigi nel 1867. Qualcosa di cui aveva disperatamente bisogno dopo aver tentato tre volte di scrivere un'opera che potesse essere all'altezza del successo di Faust un decennio prima.
Gounod aveva pensato a lungo di realizzare un'opera di Romeo e Giulietta e una volta iniziato, ha messo tutta la sua anima nell'opera. Si isolò nella piccola città costiera di Saint-Raphael in Provenza per comporre indisturbato. In un mese aveva una bozza finita e un anno dopo l'intera opera era pronta.
Una curiosità è che Gounod ha dedicato la sua opera al re di Svezia Carlo XV.
La regista è la britannica Amy Lane, direttrice del Copenhagen Opera Festival e in precedenza assistente alla regia alla Royal Opera di Londra. Ha diretto numerose produzioni principalmente nel Regno Unito, ma anche in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Più recentemente La bohème alla Den Norske Opera e Valkyrian al Festival di Longborough.