LE VOCI IN-CANTO DEL LAGO

07.04.2021

Classica HD ha dedicato un documentario a Le voci in-canto del Lago, il concorso musicale che si è svolto, prima della pandemia, al Teatro Il Maggiore di Verbania. Il documentario va in onda in prima visione giovedì 8 aprile alle ore 21.10 su Classica HD (Sky, canale 136).

Il concorso Le voci in-canto del Lago ha avuto luogo nel dicembre 2019, allo scopo di creare una compagnia di canto per mettere in scena Shylock, l'opera incompiuta di Aldo Finzi. Un concorso nato da un'idea di Renata Rapetti, direttrice artistica del centro eventi il Maggiore, grazie al sostegno di Rita Nobile, presidente della Fondazione Il Maggiore, e del sindaco di Verbania, Silvia Marchionini.

Il concorso ha visto la partecipazione di molti fra i migliori talenti lirici in Italia. I finalisti si sono sfidati alla presenza di una giuria composta da notevoli personalità del mondo dello spettacolo: Katia Ricciarelli(soprano che ha fatto la storia della lirica), Paolo Gavazzeni (regista e direttore artistico di Classica HD), Guia Farinelli Mascagni (regista e direttore artistico del Comitato Pietro Mascagni), Giorgia Gazzola (mezzosoprano), Mauro Trombetta (direttore d'orchestra), Eva Izykowsca (direttore della Podlasie Opera and Philharmonic di Bialistok, in Polonia) e Maddalena Calderoni (soprano e direttore del Festival Tones on the Stones).

Il debutto dello spettacolo, previsto per l'importante Bartòk Plus Festival di Miskolc (Ungheria) e poi al Teatro Maggiore di Verbania nell'ambito del primo Festival Arti Negate della Finzi Academy, è stato, ovviamente, rimandato a causa della pandemia da Covid-19.

"Una bella vetrina - segnalano Renata Rapetti e Silvia Marchionini - quella che ci offre Sky Classica HD, che ringraziamo, e che dimostra che il lavoro intrapreso nella valorizzazione del teatro e del percorso di avvicinamento alla lirica sta dando i frutti sperati".

Il documentario Le voci in-canto del Lago va in onda su Classica HD, in prima visione, giovedì 8 aprile ore 21.10, e in replica, in orari da definirsi, 14, 18, 23, 27 aprile e lunedì 3 maggio.

CLASSICA HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma SKY Italia. CLASSICA HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.