LUISA MILLER SU CLASSICA HD GIOVEDI' 9 GIUGNO

08.06.2022

Luisa Miller è un melodramma tragico in tre atti, su libretto di Salvadore Cammarano tratto dal dramma Intrigo e amore di Friedrich Schiller. Debuttò a Napoli nel 1849 ed è un'opera centrale nella maturazione artistica di Giuseppe Verdi: l'opera che fa da ponte fra il Verdi giovanile, dei cosiddetti anni di galera, e il Verdi più maturo, quello della trilogia popolare, di Rigoletto, del Trovatore, della Traviata.

La Luisa Miller che Classica presenta in esclusiva è lo spettacolo che segna il debutto alla regia di un'opera lirica di Mario Nanni (in arte marionanni), artista della luce. Un progettista, artigiano, poeta, che da cinquant'anni usa la sua esperienza nel campo della luce per sperimentare e accompagnare architetti e artisti di fama internazionale nei loro lavori, e per comporre una propria, personale poetica progettuale. Di quest'opera, marionanni firma regia, scene, costumi e luce. «Dirigendo e governando ogni elemento», dice, «la luce fa sì che la scena, i volumi, i costumi, i gioielli, gli interpreti vivano e raccontino Luisa Miller.»

Luisa Miller è una nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna (TCBO), con il soprano greco Myrtò Papatanasiu nel ruolo di Luisa e il tenore americano Gregory Kunde nel ruolo di Rodolfo. Il cast è completato dal baritono Franco Vassallo (Miller), dal basso-baritono Marko Mimica (il conte di Walter) e dal mezzosoprano Martina Belli (Federica).

Daniel Oren dirige l'Orchestra e il Coro (preparato da Gea Garatti Ansini) del Teatro Comunale di Bologna, dopo aver diretto lo scorso gennaio la Tosca di Puccini che ha inaugurato la stagione 2022 del Teatro.

Luisa Miller va in onda in differita e in prima visione giovedì 9 giugno alle 21.30, in esclusiva su Classica HD. L'opera sarà ritrasmessa in replica ogni giorno, da venerdì 10 giugno a giovedì 16 giugno, in orari ancora da definire.

CLASSICA HD è l'unica emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. CLASSICA HD trasmette ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.