RICCARDO FRIZZA DIRIGE BEETHOVEN, MOZART E BRAHMS PER “L’ESTATE DEL BIBIENA”

12.07.2021

Reduce dalla vittoria a giugno della terza edizione del Premio Ópera XXI per la direzione della Lucia di Lammermoor all'ABAO Bilbao Ópera nel 2019,Riccardo Frizza torna sul podio dell'Orchestra del Comunale di Bologna, dopo diciassette anni, per un concerto in programma mercoledì 14 luglio alle 20.00 nel Teatro di Largo Respighi per il cartellone de "L'Estate del Bibiena 2021".

Direttore musicale del festival Donizetti Opera di Bergamo, Frizza è considerato tra i più acclamati direttori d'orchestra della sua generazione ed è regolarmente ospite di teatri e festival nazionali e internazionali quali l'Opéra di Parigi, la Lyric Opera di Chicago, il Metropolitan di New York, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Teatro alla Scala di Milano, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Festival Verdi di Parma e il Macerata Opera Festival. Ha inoltre diretto compagini come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Gewandhausorchester di Lipsia e la Sachsische Staatskapelle di Dresda.

Il programma del concerto prevede la brillante Ouverture che apre il balletto Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo) op. 43, che Ludwig van Beethoven compose tra il 1800 e il 1801 per il Teatro Imperiale di Vienna, ispirandosi alla favola classica dell'eroe greco. Segue la celebre Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, nata durante l'estate del 1788 e scritta di getto in uno dei periodi più complicati della vita del compositore, preoccupato per le difficoltà economiche e amareggiato per il flebile consenso ottenuto dal suo Don Giovanni a Vienna. La serata si chiude con la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms. Definita "Eroica" dal direttore d'orchestra Hans Richter dopo la prima esecuzione a Vienna nel 1883, con un chiaro riferimento al titolo della Terza Sinfonia di Beethoven, la Terza di Brahms si colloca in un momento di piena maturità nel percorso sinfonico del compositore di Amburgo. Se Brahms non manca di osservare la forma classica della sinfonia, è evidente come il mondo romantico emerga in questa pagina nel ritorno ciclico del materiale tematico.

I biglietti per il concerto, al prezzo unico di 10 euro, sono in vendita sia online tramite Vivaticket sia presso la biglietteria del Teatro Comunale (ingresso da Piazza Verdi). Per l'acquisto potrà essere utilizzato il voucher emesso per spettacoli e concerti del Teatro Comunale di Bologna annullati causa Covid-19 nel corso della Stagione 2020.

La rassegna "L'Estate del Bibiena" è realizzata grazie al sostegno di Gruppo Hera.

L'accesso agli eventi in programma al Teatro Comunale di Bologna avverrà in ottemperanza alle normative anti Covid-19 e nel rispetto delle misure di sicurezza previste.