ROMEO E GIULIETTA ALLA MALMO OPERA

21.06.2022

È il capodanno del 1889, alle porte di un nuovo decennio. Nel cuore di New York, la ricca famiglia Capuleti ti ha invitato a una spettacolare festa circense. Proprio in questa notte magica, la figlia Juliette incontra l'amore della sua vita Roméo. Ma Roméo appartiene alla famiglia nemica dei Montecchi, immigrati dall'Italia che combattono con la famiglia Capuleti per il potere sugli affari nella parte oscura di New York.

Quando la festa è finita, la realtà oscura, pericolosa e soffocante invade. Roméo e Juliette non hanno alcuna possibilità quando il conflitto tra le loro famiglie divampa in una sanguinosa guerra tra bande che finisce in tragedia.

SUCCESSO RICERCATO

La versione del compositore francese del XIX secolo Charles Gounod della classica storia d'amore di Shakespeare divenne un successo diretto alla sua prima mondiale al Théàtre Lyrique di Parigi nel 1867. Qualcosa di cui aveva disperatamente bisogno dopo tre tentativi di scrivere un'opera che potesse essere all'altezza del successo di Faust per un decennio prima.

Gounod aveva pensato a lungo di realizzare un'opera di Romeo e Giulietta e, una volta iniziato, ha messo tutta la sua anima nell'opera. Si isolò nella piccola città costiera di Saint-Raphael in Provenza per comporre indisturbato. In un mese aveva una bozza finita e un anno dopo l'intera opera era pronta.

Una curiosità è che Gounod dedicò la sua opera al re Carlo XV di Svezia.

VELOCE POPOLARE

Che la prima mondiale abbia coinciso con l'Esposizione Universale di Parigi è stato un colpo di fortuna. La città abbondava di ospiti in visita e di dignità provenienti da vicino e da lontano. L'opera divenne rapidamente popolare e presto si diffuse in tutto il mondo. La prima svedese ebbe luogo all'Opera di Stoccolma entro un anno. In Francia, fino al XX secolo, è stato uno degli elementi del repertorio più popolari dell'Opera di Parigi ed è stato rappresentato per molti anni come inizio stagione al Metropolitan Opera di New York.

Gounod non pensava che la sua opera sarebbe stata suonata in un modo speciale. Al contrario, credeva che potesse essere adattato a diversi tipi di pubblico. E così è sopravvissuto fino ad oggi, in molte forme diverse adattate a quali cantanti partecipano, a quale pubblico viene suonato e come il regista vuole eseguire l'opera.

DIRETTORE BRITANNICO

La direttrice è la britannica Amy Lane, direttrice del Copenhagen Opera Festival e in precedenza vicedirettrice della Royal Opera di Londra. Ha diretto numerose produzioni principalmente nel Regno Unito, ma anche in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Più recentemente La bohème alla Norwegian Opera e Valkyrian al Festival di Longborough.

Leggi di piùSELEZIONA DATA

OPERA IN CINQUE ATTI

PRIMA 5 nov 2022
GIOCATA 5 nov - 18 dic 2022
SCENA Storan
LINGUA Francese, sottotitolato in svedese e inglese
DURATA circa 3 ore pausa inclusa
ETÀ da 8 anni

PRENOTA CIBO E BEVANDE
Guarda cosa offriamo

Sperimenta di più con meno!

Risparmia fino al 30% con un abbonamento.

PARTECIPANDO

MUSICA Charles Gounod
LIBRETTO Jules Barbier, Michel Carré
Basato sulle opere di William Shakespeare

REGISTA Patrik Ringborg
REGIA Amy Lane
SCENOGRAFIA Emma Ryott
COSTUME E MASCHERA Emma Ryott
COREOGRAFIA Nick Winston
LUCE Charlie Morgan Jones

CAST

JULIETTE Kseniia Proshina
ROMÉO Sehoon Moon MERCUZIO Orhan Yildiz FRATELLO LAURENT Alexander Roslavets GREVE CAPULET Mark Stone TYBALT Thomas Volle STEPHANO Emma Svetelius GERTRUDE Emma Lyrén Fernandez JEAN NN * HERTIGEN AV VERONA NN * GREUO BENOO DOOOO Stefo DUKIO

Charles Gounods beautiful opera, based on Shakespeares classic love story.

Premiere at Malmö Operas main stage Nov 5, 2022. Performed until Dec 18, 2022.

Music Charles Gounod

Libretto Jules Barbier & Michel Carré

Team

Conductor: Patrik Ringborg

Director: Amy Lane

Set design: Emma Ryott

Costume design & Makeup: Emma Ryott

Choreography: Nick Winston

Lighting design: Charlie Morgan Jones

Cast

Juliette: Kseniia Proshina

Roméo: Sehoon Moon

Mercutio: Orhan Yildiz

Friar Laurent: Alexander Roslavets

Count Capulet: Mark Stone

Tybalt: Thomas Volle

Stephano: Emma Sventelius

Gertrude: Emma Lyrén Fernandez

Jean: NN

The Duke of Verona: NN

Malmö Opera Chorus

Malmö Opera Orchestra

Roméo et Juliette is played in French, with Swedish and English surtitles. Recommended age 10+.