VARSHA SAJU NAIR LA RAGAZZA PRODIGIO NEL MONDO DELL'ARTE

( Alessandra Giorda) Varsha è una ragazza  meravigliosa dall'animo dolce e sensibile ed un vero prodigio nell'arte non solo negli Emirati Arabi Uniti. Uno dei suoi super quotati lavori è stato scelto per la copertina di uno dei più prestigiosi magazine americani negli Emirati Arabi Uniti: Young Times. Varsha Saju Nair, quindicenne, ha una meravigliosa famiglia con due genitori che l'adorano e la supportano aiutandola a realizzare i suoi sogni. Nell'intervista a seguire la giovane ragazza, di origine indiana, si racconta tra passioni e sogni ma con i piedi ben radicati a terra. Varsha è una ragazza brillante che vive pienamente la sua età, ma senza ombra di dubbio il suo modus vivendi è apprezzabile, considerando che è giovanissima, è di grande insegnamento non solo per i suoi coetanei. 

Quali emozioni hai provato quando ti hanno avvisata che uno dei tuoi lavori era stato scelto per la copertina del prestigioso YOUNG TIMES?

È stato davvero travolgente scoprire che uno dei miei dipinti intitolato 'Whimsical' è stato scelto come copertina per la prima edizione del Young Times dell'anno 2020. Sono stata sopraffatta da un'ondata di emozioni, il mio cuore si è gonfiato di felicità. Subito il mio pensiero è stato  di rendere orgogliosi la mia famiglia, i miei amici e mi ha reso questo momento ancora più memorabile e dolce. Il primo giorno dell'anno ho ricevuto questa meravigliosa sorpresa e, onestamente, questo è stato il modo migliore per dare inizio al 2020. Attraverso i vostri media, esprimo la mia gratitudine all'editoriale di "Young Times" per aver offerto questa opportunità che mi ha davvero toccato il cuore.


 Quali tecniche hai utilizzato per questo meraviglioso dipinto?

Dato che sono una studentessa d'arte, preferisco sperimentare vari stili e, nel tempo, modificarli integrando il mio tocco e la mia identità . Quando mi sono seduta per dipingere questo particolare pezzo, ho lasciato semplicemente fluire le mie emozioni sulla tela, senza alcun limite. Ho usato pennellate morbide per inculcare un certo livello di calma nella pittura e ho aggiunto lunghe pennellate per un'illusione di movimento. Quindi, nel suo insieme, questo dipinto è una cascata di varie tecniche che ho unito nel modo che più mi rappresenta . Ho realizzato questo quadro all'inizio del 2018, a quel tempo stavo imparando e sperimentando una varie  tecniche con l'aiuto di molti riferimenti per acquisire una conoscenza più ampia di vari fattori nell'arte, come le tavolozze dei colori, la posizione dei soggetti, prospettive, movimento ecc. Quindi, mentre stavo imparando, mi sono imbattuta in un soggetto molto stimolante e innocente, usandolo come riferimento, ho creato l'opera d'arte con i miei tratti personalizzati e una tavolozza di colori unica.


 Sei una ragazza prodigio: sei soddisfatta?

Questa è davvero una bella domanda. Direi che sono, ovviamente, molto contenta di come sto andando avanti, ma non direi che sono soddisfatta di dove sono ora. Essere completamente appagati equivale a essere contenti di dove ci si trova nella strada della propria passione o professione. L'arte è un argomento vasto e progressivo ed è giusto dire che ne ho sperimetato solo una piccola parte. Col passare del tempo continuo a crescere e ho ancora tanto da imparare e sperimentare. Ogni giorno è come una pagina aggiunta al Libro dell'Arte. C'è una ricca storia da imparare, ogni lavoro dei grandi Maestri contiene oltre dozzine di segreti nascosti e ci sono così tanti mezzi da esplorare e così tante tecniche con cui sperimentare.


Ritengo che  l'arte sia anche una forma di scoperta di sé ed è espressione e riflesso vero e crudo della tua coscienza interiore. Indagare più a fondo nella mente stimolerà la tua coscienza ad esprimersi nella sua forma artistica che dà origine al tuo stile unico e che, di per sé, è un capitolo completamente nuovo che aspetta solo di essere letto. Quindi, in conclusione, direi che sono contenta del percorso che sto seguendo, ma la mia destinazione è ancora un lungo viaggio da fare.

Quali nuove tecniche stai sperimentando per i tuoi nuovi capolavori?

Come ho accennato in precedenza, sono ancora nella fase di sperimentazione dell'arte, ma recentemente ho acquisito una particolare predilezione per gli abstract figurativi e, di conseguenza, ho iniziato a lavorare su una serie acrilica intitolata "Immersed in colors" che è una sequenza di posture dinamiche rappresentate in un formato astratto usando una tavolozza di colori specificata. Ogni opera d'arte di questa serie raffigura una postura umana dinamica incorporata in un collage organizzato di vari schemi. Ho anche iniziato a dilettarmi con il carbone durante i miei momenti di relax e questo ha dato vita a una nuova serie intitolata "Emozioni". In questa serie, metto in gioco le sottili variazioni delle emozioni descrivendole attraverso volti espressivi. Sto ancora sperimentando in vari altri mezzi e continuerò a esplorare più strade nel campo dell'arte fino a quando non troverò quello stile che è parte di me.


 Sei una splendida ragazza con moltissimi interessi: suoni il piano, balli, dipingi e cos'altro?

Prima di tutto, grazie per i tuoi affettuosi complimenti e per rispondere alla tua domanda, mi piace davvero ballare e ho persino imparato una forma di danza classica indiana comunemente chiamata "Bharatanatyam" per alcuni anni ed ero fortunato ad essermi esibito in varie fasi negli Emirati Arabi Uniti. A parte questo, sono anche profondamente coinvolta nelle pratiche musicali, suonare il piano mi rilassa la mente e ha anche benefici meditativi. Inizialmente, il piano era un argomento che avevo preso abbastanza sul serio e avevo persino un tutor, di conseguenza ho frequentato e superato con successo gli esami condotti dal Trinity College di Londra fino alla terza elementare. Successivamente, ho trovato difficile destreggiarmi tra pianoforte, danza, arte e gli studi scolastici e durante questo viaggio alla scoperta di me stessa ho scoperto che, la gioia che provavo mentre creavo forme di arte,  non aveva eguali e così ho deciso di spostare il mio focus principale sull'arte. Essere al liceo e avere queste attività extra-curriculari non è semplice, quindi ho dovuto dare delle priorità. Non ho eliminato la musica dalla mia vita, poichè è una parte molto importante di me e direi  che anche  la musica è la mia fuga. Ogni volta che le cose iniziano a diventare un poco stressanti, lascio il tutto fluire in sinfonie melodiose che è sicuramente una cura perfetta. Mi sono anche impegnata nella meraviglia della letteratura, la lettura di libri è diventata una parte inevitabile della mia vita e questo mi ha aiutato a vedere il mondo in diverse prospettive, aumentando la mia capacità di comprendere diversi scenari in diversi aspetti. In ultimo, ma non meno importante, Art, il capitolo più importante della mia vita. Tutte queste attività extracurricolari aiutano ad aumentare la mia capacità mentale, la mia efficienza e mi assicuro che la mia istruzione e le mie altre attività procedano di pari passo, perfettamente equilibrate.

Quale sogno hai per il tuo futuro?

Ho una chiara serie di obiettivi per condurre una vita pacifica sostenendo i valori morali con la massima cura e rispetto diffondendo la felicità in ciò che faccio e prendendo una posizione ferma in ciò in cui credo senza danneggiare o respingere le idee degli altri. Professionalmente, ho una profonda e appassionata simpatia per l'argomento della scienza, quindi approfondire i misteri del mondo oltre il nostro campo visivo è sempre stato un argomento di grande interesse per me. L'arte è anche uno di quegli aspetti importanti della mia vita e imparare di più su di essa e le importanti sfaccettature, sarà sempre un viaggio emozionante, inoltre, ho molto di più da imparare quando si tratta di arte e  continuerò senza dubbio la mia avventura più a fondo nel regno di essa.


E riguardo l'arte?

Quando si tratta di miei sogni o progetti futuri nel caso dell'arte, lavorerei incessantemente per lasciare un segno nel mondo e inculcare nelle persone un amore e un apprezzamento per tutto ciò che vediamo intorno a noi. Mi sforzo di raggiungere questo obiettivo riversando le mie emozioni e pensieri su una tela bianca per creare un'opera d'arte che parli allo spettatore, che costringe la persona a pensare e sentire in una prospettiva più profonda della vera natura della vita e a creare un senso di tranquillità e pace che rilassa la mente e introduce un sorriso negli altri. Mantenendo il mio ultimo successo come prossimo punto di riferimento, procederò con l'esplorazione di più strade nel campo dell'arte e aspetterò a essere conosciuto come l'artista ispirato alle verità mondane e alla semplice bellezza della vita.